HyBioFlex Components

Image 1 Gassificatore Il gassificatore è del tipo a doppio letto fluidizzato; è costituito da due camere, una di combustione ed una di gassificazione. La camera di combustione fornisce il calore necessario al processo alla camera di gassificazione attraverso il setto metallico. La biomassa utilizzata, gusci di nocciole, viene alimentata tramite una doppia coclea controllata da un inverter. La camera di combustione è alimentata ad aria attraverso un blower, la camera di gassificazione è alimentata a vapor d'acqua prodotto attraverso un generatore di vapore. 
Image 2 Filtri Ceramici I filtri ceramici, inseriti direttamente all'interno del freeboard del gassificatore, sono necessari per la rimozione del particolato generato dalla gassificazione. La loro caratteristica ceramica permette loro di lavorare ad elevate temperature. Il loro ruolo è fondamentale per la pulizia primaria del syngas. 
    Image 3 Letto di Dolomite La dolomite è un catalizzatore naturale disponibile a buon mercato. E' utilizzata all'interno di un reattore a letto fisso per la conversione dei TAR, idrocarburi pesanti condensabili che rappresentano un grande ostacolo al diretto utilizzo del syngas.  
      Image 4 Scrubber a bio-olio Lo scrubber, o torre di lavaggio, è un componente all'interno del quale il syngas ed il bio-olio scorrono in contro corrente. Grazie ad un riempimento si aumenta il più possibile la superficie di contatto tra i due fluidi favorendo così la condensazione dei TAR e la loro rimozione dalla corrente di gas. Lo scrubber si occupa della rimozione dei TAR residui a valle del letto di dolomite.  
        Image 4 Motore a combustione interna cogenerativo l motore a combustione interna cogenerativo, componente finale, viene alimentato dal syngas dopo la sua purificazione. Il motore produce energia elettrica grazie ad un alternatore, ed energia termica grazie ad uno scambiatore di calore.  
          Web/Postmaster